Aumenta il valore di casa con questi 5 interventi di ristrutturazione

Quando ti trovi nella situazione di dover vendere casa, la prima domanda che ti viene in mente è quanto potrai guadagnare dalla vendita. Ma forse non hai ancora considerato un aspetto fondamentale: quanto potresti ricavare in più dalla vendita, aumentando il valore dell'immobile PRIMA di metterlo sul mercato.

Ci sono casi in cui basta fare qualche intervento mirato per massimizzare i profitti, mentre in altri casi potrebbe essere necessario un investimento più sostanzioso.

In generale, conviene sempre investire in lavori di miglioramento prima di vendere una casa: infatti, il prezzo di vendita può aumentare fino al 20% e, con molta probabilità, si ridurranno anche i tempi di vendita.

Tuttavia, non tutti i lavori hanno lo stesso impatto sul valore della tua proprietà. Alcuni sono necessari solo per rendere la tua casa più attrattiva agli occhi dei potenziali acquirenti, mentre altri interventi possono aumentare immediatamente il suo valore.

01. Aggiorna gli impianti e cambia i serramenti per aumentare l’efficienza energetica

Investire nell'aggiornamento degli impianti della tua casa è fondamentale per una vendita di successo. Questo perché degli impianti vecchi potrebbero essere un ostacolo per i potenziali acquirenti. Nessuno vuole affrontare lo stress di dover effettuare riparazioni immediatamente dopo l'acquisto. Quindi, è meglio prendere in considerazione alcune migliorie che possono aumentare il valore della tua casa.

Un modo semplice ma efficace per migliorare il comfort della tua casa è aggiornare gli impianti di climatizzazione, antifurto e installare zanzariere. Questi piccoli miglioramenti possono far aumentare il valore di casa, rendendola più vivibile e attrattiva.

Se hai la possibilità, considera di installare impianti efficienti dal punto di vista energetico. Questi saranno un grande vantaggio per i potenziali acquirenti, poiché riducono gli sprechi energetici, con pompe di calore, caldaie a condensazione o pannelli solari.

La pompa di calore è un investimento che porta a risparmi fino al 7% in più rispetto ad altri sistemi di riscaldamento e si stima possa aumentare il valore della casa fino al 3%. I pannelli solari, d'altra parte, possono aumentare il valore della casa del 6% e, inoltre, le case con pannelli solari si vendono più velocemente del 20%.

Interventi come l'applicazione di un cappotto termico, la coibentazione del tetto o la sostituzione degli infissi possono offrire un risparmio energetico significativo e aumentare il valore dell'immobile. Inoltre, non bisogna dimenticare che questi interventi possono offrire anche importanti agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica, la ristrutturazione edilizia e l'acquisto di elettrodomestici.

02. Sostituisci gli infissi e aggiorna i pavimenti

L'impiantistica svolge un ruolo fondamentale nel determinare il valore di un immobile e l'impressione iniziale che si ha quando si entra al suo interno è altrettanto importante. Notare che una stanza ha finiture obsolete o è ancora allo stato grezzo può creare un'impressione negativa che scoraggia la vendita.

I pavimenti e gli infissi contribuiscono ad aumentare il valore dell'immobile. Pensa solo che sostituire il pavimento può far crescere il valore del tuo immobile fino al 3%.

Inoltre, come già menzionato, i potenziali acquirenti sono sempre più attenti ai consumi energetici e all'efficienza delle proprietà immobiliari. Pertanto, investire in miglioramenti che contribuiscono a una migliore classe energetica rende la casa molto più interessante sul mercato. Gli infissi, in particolare, sono fondamentali per un buon isolamento termico della casa e influenzano direttamente i costi delle bollette.

Vuoi scoprire tutti i vantaggi di ristrutturare casa prima di vendere?

Scarica la nostra guida gratuita per scoprire i 10 motivi per cui conviene ristrutturare casa prima di venderla.
Scarica la Guida

03. Modificare la disposizione interna degli spazi

La riorganizzazione degli ambienti e la ridefinizione degli spazi abitativi rappresentano un intervento importante di manutenzione, in grado di valorizzare l'immobile e facilitarne la vendita. Si stima che cambiare la disposizione degli ambienti possa aumentare il valore di un immobile fino al 10%! Questa soluzione è particolarmente consigliata quando la distribuzione degli spazi non è funzionale. Tuttavia, è essenziale affidarsi a un professionista che possa valutare attentamente l'impatto di questi interventi sul valore dell'immobile, prima di procedere con la progettazione e l'esecuzione.

A differenza del passato, in cui l'attenzione era focalizzata sulle dimensioni più ampie, gli acquirenti odierni cercano case più piccole ma meglio organizzate. Di conseguenza, le case di dimensioni più ridotte sono attualmente sul mercato a prezzi più elevati.

La pianificazione di uno spazio in vista degli arredi che dovrà ospitare aumenta il valore dell'immobile, indipendentemente dal gusto, dallo stile o dalle esigenze specifiche dei proprietari. Ad esempio, aggiungere un bagno può aumentare il valore di un immobile. Allo stesso modo, la realizzazione di un controsoffitto o l'utilizzo del cartongesso per ridefinire gli spazi e valorizzare gli arredi sono lavori che arricchiscono l'ambiente, lo rendono più raffinato e ben definito.

04. Aggiorna il bagno e la cucina

Ricorda che, nonostante il costo possa sembrare elevato, il bagno e la cucina sono i due ambienti che attirano maggiormente l'attenzione degli acquirenti. Inoltre, si stima che rinnovare questi spazi possa aumentare il valore dell'immobile di circa il 5%.

Se presenti una casa con un bagno antiquato e una cucina che mostra segni di usura nel tempo, rischi di non suscitare interesse tra gli acquirenti. Per questo motivo, è importante rinnovare questi spazi per creare la sensazione di una casa ben curata e potenziare il valore della tua proprietà.

05. Ristruttura casa senza anticipare un euro

Se stai pensando di vendere la tua casa e desideri aumentare i tuoi guadagni, una ristrutturazione pre-vendita è la soluzione che fa al caso tuo. Effettuando interventi di ristrutturazione prima di mettere in vendita l’immobile potrai vendere la tua casa più velocemente e a un prezzo più alto rispetto a chi non adotta questa strategia.

Con Cashouse, hai la possibilità di trasformare la tua ristrutturazione in un affare senza rischi! Cashouse è la piattaforma specializzata nella ristrutturazione pre-vendita, che ti permette di valorizzare la tua casa per ottenere una vendita più rapida e al miglior prezzo possibile. Con Cashouse, la tua casa diventa l'abitazione perfetta che gli acquirenti stanno cercando, senza dover anticipare alcuna spesa: non dovrai pagare fino alla chiusura dell'affare.

Con Cashouse:
> Ristrutturi casa e paghi solo dopo la vendita
> Ti assicuri interventi mirati per aumentare il valore del tuo immobile
> Riduci i tempi di vendita
> Riduci al minimo lo stress, grazie a una ristrutturazione interamente gestita da noi.

Per ricevere un'offerta da Cashouse e:

ristrutturare casa senza anticipare le spese
vendere casa ad un prezzo più alto
accorciare i tempi di vendita

CLICCA IL PULSANTE IN BASSO E COMPILA IL MODULO!

SERVE SUPPORTO?
Richiedi assistenza
info@cashouse.com
SEI UN AGENTE IMMOBILIARE?
Hai qualche domanda? Scrivici
agente@cashouse.com
PRIVACY
Privacy Policy
Cookie Policy
Cashouse Srl - P.IVA 03896251208
Viale Pietro Pietramellara, 35/F, 40121 – Bologna (BO)
© Copyright 2023 | Tutti i diritti riservati
homeenvelopeclock linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram