Qual è il modo migliore per vendere casa nel 2023?

Negli ultimi anni il mercato immobiliare italiano ha visto l’ingresso di nuovi modi di vendere e acquistare casa: i soggetti con cui un proprietario di casa può entrare in contatto oggi per vendere la propria abitazione sono cambiati, spaziando dai player tradizionali a quelli che offrono soluzioni moderne e smart.

Ciascuno dei vari modi per vendere casa nel 2023 comporta da un lato la facilità di raggiungere un obiettivo (come vendere casa al prezzo massimo o nel minor tempo possibile), ma dall’altro la rinuncia a qualcos’altro (come vendere al massimo prezzo ma in più tempo, oppure vendere in breve tempo rinunciando al massimo guadagno).

Vediamo insieme quali sono le varie opzioni a disposizione nel 2023 per vendere la tua casa.

1. Vendere casa senza pagare commissioni
2. Vendere casa in tempi record
3. Vendere casa al massimo prezzo
4. Valorizzare casa facendo pagare a Cashouse le spese di ristrutturazione per vendere a prezzo più alto e in meno tempo

1. VENDERE CASA SENZA PAGARE COMMISSIONI

Se ritieni di avere tutte le capacità per vendere casa in autonomia e senza l’aiuto di nessun professionista, questa opzione può fare al caso tuo, in quanto ti permette di gestire in totale indipendenza ogni momento della tua vendita, senza doverti rivolgere ad un’Agenzia Immobiliare (e senza pagare commissioni).

Per farlo dovrai svolgere le seguenti attività, che sono i passaggi minimi per assicurarti una vendita serena:
1. Valutare la tua casa
2. Raccogliere i documenti relativi alla tua abitazione (almeno A.P.E. e R.T.I.)
3. Promuovere la tua casa tramite il passaparola, gli annunci online e le inserzioni
pubblicitarie
4. Organizzare tutte le visite necessarie per trovare l’acquirente finale
5. Contrattare con l’acquirente per un prezzo che soddisfi entrambi
6. Fare delle ricerche sull’acquirente per assicurarti che sia affidabile
7. Firmare il rogito presso il tuo notaio di fiducia

RICORDA: svolgere tutte queste attività inevitabilmente occuperà molto del tuo tempo e richiederà una serie di conoscenze avanzate. Se non puoi dedicare tutto questo tempo per vendere la tua abitazione potrebbe essere conveniente affidarsi ad un’Agenzia Immobiliare, che ti farebbe risparmiare tempo e riuscirebbe a vendere casa ad un prezzo più alto.

Tutto questo al netto del fatto che potresti ritrovarti a scontare il prezzo della tua casa in quanto, con molta probabilità, necessita di interventi di ristrutturazione che dovrà sobbarcarsi il futuro proprietario, nonostante la tua abitazione possa essere stata ristrutturata negli ultimi 10 anni o meno.

Infatti, per via della grande attenzione all’efficienza energetica degli immobili e delle spinte politiche europee, un immobile ristrutturato anche pochi anni fa potrebbe non essere più adeguato agli standard energetici attuali.

Perciò, se vuoi adeguare la tua abitazione agli attuali standard di efficienza energetica e valorizzarla prima di venderla senza dover anticipare nemmeno un euro di spesa leggi il quarto capitolo e scopri come fare.

2. VENDERE CASA IN TEMPI RECORD

Esistono società (o singoli investitori) che investono nel mercato immobiliare acquistando
abitazioni per poi rivenderle. Grazie alla loro grande disponibilità economica sono in grado di
acquistare all’istante gli immobili messi in vendita sul mercato.

Queste aziende selezionano con cura le abitazioni più interessanti e, successivamente, fanno una proposta di acquisto ai proprietari con un forte sconto, in cambio della garanzia di acquistare all’istante (in genere nel giro di poche settimane).

Un investitore è la scelta ideale se hai un bisogno immediato di denaro e non vuoi attendere
mesi prima di vendere il tuo immobile.

Se stai cercando di vendere la tua casa nel minor tempo possibile ricevendo un’offerta in denaro nell’arco di pochi giorni, clicca qui e compila il modulo per ricevere un’offerta da Cashouse.

3. VENDERE CASA AL MASSIMO PREZZO

Si tratta della vendita più classica, che la maggior parte dei proprietari sceglie, ovvero vendere casa tramite un’Agenzia Immobiliare. Grazie a questa opzione puoi risparmiarti tutte le attività di vendita e, soprattutto, molto del tuo tempo.

Infatti un’Agenzia Immobiliare può offrirti:
- Una valutazione immobiliare professionale
- Un’attività di pubblicità mirata per promuovere al massimo la tua casa
- La gestione delle pratiche e delle tasse per vendere la tua abitazione
- Il reperimento dei documenti indispensabili per vendere casa
- La selezione del miglior acquirente per te
- Una serie di servizi per valorizzare il tuo immobile (e trarne il massimo ricavo)

Per erogare questi servizi in media le Agenzie Immobiliari richiedono delle commissioni che variano dall1% al 5% sul prezzo finale di vendita. Dunque, se un’agenzia concordasse un prezzo di vendita di €150.000 richiedendo come provvigione il 2%, l’agenzia incasserebbe €3.000 a vendita effettuata.

Proprio per questo un Agente Immobiliare farà il possibile per promuovere il tuo immobile e venderlo al giusto prezzo, in quanto proprio da questa attività dipende il suo guadagno.

RICORDA: l’agente immobiliare può vendere la tua casa al giusto prezzo, non ad un prezzo più alto. Se il tuo immobile non è nuovo (e dunque necessita di interventi di ristrutturazione) niente e nessuno sarà disposto a pagarlo a prezzo pieno.

Perciò, se vuoi adeguare la tua abitazione agli attuali standard di efficienza energetica e valorizzarla prima di venderla senza dover anticipare nemmeno un euro di spesa leggi il quarto capitolo e scopri come fare.

4. VALORIZZARE CASA FACENDO PAGARE A CASHOUSE LE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE PER VENDERE A PREZZO PIÙ ALTO E IN MENO TEMPO

Se stai vendendo la tua attuale abitazione per acquistarne una nuova, oppure se hai una seconda casa da vendere, potrebbe essere molto interessante ristrutturarla per aumentarne il valore, adeguarla agli attuali standard di efficienza energetica e renderla più facile da vendere.

Soprattutto nel caso in cui un proprietario stia cercando di vendere l’attuale casa per acquistare una nuova, potrebbe essere utile avere un budget più alto per coprire le spese di acquisto della futura abitazione. Infatti, un immobile ristrutturato può aumentare il suo valore fino al 19% in più, facendo incassare di fatto più denaro al proprietario.

Con Cashouse un proprietario di casa può ristrutturare senza dover anticipare un singolo euro delle spese di lavorazione.

Infatti, con Cashouse puoi ricevere un progetto di ristrutturazione che aumenti l’efficienza energetica dell’immobile e lo renda pronto per essere venduto ad un prezzo più alto ed in breve tempo.

Se accetterai il progetto e deciderai di ristrutturare casa con Cashouse non anticiperai alcuna spesa: Cashouse pagherà ogni spesa di ristrutturazione e tu restituirai la somma solo quando avrai venduto l’immobile.

Se vuoi ricevere un progetto iniziale e metterti in contatto con noi clicca qui e inserisci i dati della tua casa da ristrutturare.

SERVE SUPPORTO?
Richiedi assistenza
[email protected]
SEI UN AGENTE IMMOBILIARE?
Hai qualche domanda? Scrivici
[email protected]
PRIVACY
Privacy Policy
Cookie Policy
Cashouse Srl - P.IVA 03896251208
Viale Pietro Pietramellara, 35/F, 40121 – Bologna (BO)
© Copyright 2024 | Tutti i diritti riservati
home envelope clock linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram