Quanto cresce il valore di una casa se aumenta l'efficienza energetica?

Se fino a pochi anni fa si parlava ben poco della classe energetica di un’abitazione, oggi l’argomento è al centro del dibattito sulla riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano, ma è anche diventato un argomento di interesse per i proprietari di casa in quanto l’efficienza energetica influenza in positivo o in negativo il valore di un immobile.

Infatti, secondo un’analisi condotta dall'Osservatorio di REbuild 2023 effettuare lavori di riqualificazione energetica può incrementare il valore di un immobile fino al 40% passando dalla classe G alla classe A, mentre senza interventi di efficientamento l’immobile è destinato a perdere una parte considerevole del suo valore.

Vuoi scoprire tutti i vantaggi di ristrutturare casa prima di vendere?

Scarica la nostra guida gratuita per scoprire i 10 motivi per cui conviene ristrutturare casa prima di venderla.
Scarica la Guida

Quanto impatta l’efficienza energetica sul valore di una casa

Se vivi in un fabbricato situato in centro o in periferia, il valore della tua proprietà può variare dal 5 al 6% passando dalla classe E alla classe D. Ma se riesci a migliorare l'efficienza energetica e passare dalla classe G alla classe D, potresti vedere un aumento del valore che oscilla tra il 14% e il 18%. Ancora di più, se riesci a raggiungere la classe A, la rivalutazione oscilla tra il 30% ed il 40% in più.

D'altro canto, chi non si impegna nell'efficientamento energetico rischia di perdere un valore significativo.

La situazione abitativa in Italia presenta un'alta percentuale di edifici costruiti prima del 1971, che rappresentano circa 35 milioni di unità immobiliari. Più del 55% di questi edifici appartiene alle classi energetiche più inefficienti e comporta un consumo energetico fino a 10 volte maggiore rispetto alle case con una classe energetica più alta. Questo si traduce in una spesa media aggiuntiva di circa 4.000 euro all'anno per le famiglie (fonte: Assoimmobiliare).

Con il passare del tempo, il mercato sarà sempre meno disposto a investire in immobili che richiedono un alto consumo energetico. Perciò, è fondamentale utilizzare al meglio le tecnologie legate alla ristrutturazione e alla casa e sfruttare i bonus disponibili per preservare il valore della tua casa.

Per ricevere un'offerta da Cashouse e:

ristrutturare casa senza anticipare le spese
vendere casa ad un prezzo più alto
accorciare i tempi di vendita

CLICCA IL PULSANTE IN BASSO E COMPILA IL MODULO!

SERVE SUPPORTO?
Richiedi assistenza
info@cashouse.com
SEI UN AGENTE IMMOBILIARE?
Hai qualche domanda? Scrivici
agente@cashouse.com
PRIVACY
Privacy Policy
Cookie Policy
Cashouse Srl - P.IVA 03896251208
Viale Pietro Pietramellara, 35/F, 40121 – Bologna (BO)
© Copyright 2023 | Tutti i diritti riservati
homeenvelopeclock linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram