Secondo una ricerca di Google consumer survey commissionata da Homepal oltre il 60% dei potenziali acquirenti di casa inizia la propria ricerca sul web, mentre il 25% legge gli annunci delle vetrine delle agenzie immobiliari e solo il 15% si affida ai tradizionali cartelli “vendesi” appesi a muri e portoni.
Data l’importanza degli annunci immobiliari nell’attuale mercato, prima di mettere in vendita un immobile ci sono diverse cose da fare per garantirne il successo, soprattutto considerando l'importanza sempre maggiore dell’aspetto “estetico” di un annuncio.
Dalla creazione di una strategia di pricing all'assunzione di un professionista che sappia scattare foto che valorizzino la tua proprietà, ci sono cinque fasi fondamentali da seguire per vendere casa ottimizzando le tue strategie per ridurre il tempo di permanenza dei tuoi immobili sul mercato.
Per avere successo come agente immobiliare è importante capire le priorità dei venditori e aiutarli a scegliere l'opzione di vendita migliore per la loro situazione. Ad esempio, alcuni proprietari potrebbero voler
massimizzare il prezzo di vendita della loro casa, mentre altri potrebbero avere bisogno di
venderla rapidamente.
In base alle tue valutazioni, dovrai spiegare le
aspettative sul prezzo di vendita e sul tempo di permanenza nel mercato a seconda della strategia di vendita che concorderai con il tuo cliente (per es. vendere l’immobile così com’è; venderlo ad un investitore immobiliare; effettuare un intervento di home staging;
ristrutturare l’immobile per venderlo a prezzo più alto eccetera).
Per questo motivo, è fondamentale allinearsi sugli obiettivi del venditore per mettere in atto una strategia concordata e specifica.
Vendere una casa così com'è significa che quasi certamente rimarrà invenduta per più tempo ed il suo prezzo finale di vendita scenderà (questo a causa dello sconto medio sui prezzi di vendita,
che nel primo trimestre 2023 è stato dell’8,2%).
Non a caso, da quando è stata approvata la
Direttiva Casa Green è emerso che in Italia ci sono quasi
10 milioni di edifici da riqualificare.
Per aumentare il numero di persone che ti contatta dopo aver visto i tuoi annunci immobiliari potresti valutare di proporre una ristrutturazione pre-vendita ai tuoi clienti garantendo:
• più visibilità per i tuoi annunci;
• maggiori guadagni per il proprietario di casa;
• provvigioni più alte per te.
Per far comprendere ai tuoi clienti tutti i vantaggi di ristrutturare casa prima di venderla
puoi scaricare la nostra guida ideata per far comprendere ai proprietari di immobili in vendita tutti i vantaggi di una ristrutturazione pre-vendita.
Tutti quei materiali che aiutano un potenziale acquirente a visitare virtualmente una casa si stanno sempre più affermando nel settore immobiliare.
Secondo un sondaggio del 2021, l’81% dei potenziali acquirenti sono più propensi a visitare una casa se nell’annuncio è presente una planimetria.
Oltre alla planimetria ci sono una serie di altri materiali che renderanno i tuoi annunci molto più accattivanti per un potenziale acquirente. Si tratta di render, virtual tour e video dell’immobile. Secondo un sondaggio, gli annunci immobiliari con video dell’immobile ricevono il 403% in più di richieste di informazioni (fonte: NAR Realtor).
Con la ristrutturazione pre-vendita di Cashouse non solo aumentiamo il valore di un immobile mediamente del 33%, ma forniamo all’agente immobiliare tutti gli strumenti digitali per vendere l’immobile (come render e virtual tour).
In alcuni casi per un agente immobiliare non c’è bisogno di pubblicare un annuncio di vendita. Certamente questo non è ciò che accade normalmente, ma grazie alle banche dati contenenti i contatti di potenziali acquirenti a volte è già possibile trovare persone interessate ad uno dei tuoi immobili in vendita, senza dover pubblicare un annuncio.
Questo ti permetterebbe di risparmiare tempo, in quanto:
• non dovrai cercare potenziali acquirenti da zero per poi prequalificarli;
• i contatti nella tua banca dati sono già prequalificati e interessati a comprare.